L’Ing. Angelo MAGLIACANO è laureato in Ingegneria Meccanica, presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova con Tesi in Meccanica Applicata alle Macchine: “Modelli cinematici e dinamici di un meccanismo per moto alternativo”. Consegue l’Abilitazione per l’esercizio della professione di Ingegnere conseguita presso Università degli Studi di Salerno.
Frequenta e consegue il percorso professionale di Specializzazione Tecnica Superiore in “Tecnico della Gestione Ambientale”, attuato da I.U.A.V. (Istituto Universitario d’Architettura di Venezia), A.E.S.A. ( Assoc. Europea per la Sostenibilità Ambientale).
Ha sviluppato, a partire dal 1999, Collaborazioni in materia di Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e studio, DVR (D.Lgs. 626/94; D.L. 81 del 2008), a seguito di un percorso formativo ed operativo presso l’Amministrazione della Polizia di Stato – Dipartimento dei V.V.F.F. del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.
Esperto in microscopia ottica comparativa per la visione, l’acquisizione, l’archivio e la misura, per l’indagine non distruttiva di tracce balistiche pertinenti a casi giudiziari. Specializzazione in “Acquisizione reperti balistici ed esperto di comparazione balistica” tramite il sistema IBIS -3DHD System – Ultra Electronics Forensic Technology Inc., VISIONIX – Projectina, nonché Leica FSC Software LAS.
Ha partecipato a numerosi e prestigiosi Workshop tecnico-scientifici Internazionali (IFFS – ENFSI – IWA NURNBERG – Forensic Science S. dip. R.Schiavi), sviluppando contatti e collaborazioni con i membri dei Laboratori di Balistica Forese delle Polizie dei più importanti paesi stranieri (U.S.A., Israele, Canada). Inoltre ha svolto Stage Formativi presso industrie armiere nazionali (Beretta, Tanfoglio, G.F.L., etc)
Esperienza militare con incarichi e servizi nell’Arma dei Carabinieri 10° Btg. C.C. Compagnia Meccanizzata, pilota carri armati, comuni e speciali, mitragliere e radiofonista, Brevetto Militare Paracadutisti (CA.PAR), ha svolto missioni nazionali e ottenuto meriti di servizio.
Attualmente in forza al Gabinetto Interregionale Polizia Scientifica (G.I.P.S.) per la Campania Molise di Napoli è sottoufficiale nei Ruoli del personale tecnico-scientifico della Polizia di Stato, nel settore tecnico-scientifico con il profilo balistico, in precedenza dal 2001 al 2008 in servizio presso il laboratorio di Balistica del G.R.P.S. per la Liguria di Genova, svolge incarichi di elevata specificità e valore tecnico scientifica, di particolare rilevanza e complessità:
- Analisi della scena del crimine per la ricostruzione dell’evento balistico (ricostruzione delle traiettorie, esame degli effetti di balistica terminale);
- Accertamenti di microscopia ottica per la individuazione, misurazione, comparazione e archiviazione (es. GRC-FBI) di tracce di lavorazioni meccaniche (Tool Marks);
- Attività tecnica di armaiolo e manutentore armi, relativa allo smontaggio, assemblaggio, ricostruzione e ripristino di parti di armi (meccanismi e congegni) di produzione nazionale, internazionale ed artigianale (manufatti) con competenze balistiche e tecnologiche;
- Attività tecnica relativa all’assemblaggio e ricarica di munizionamento specifico per test sperimentali; Attività tecnica mirata all’identificazione e la movimentazione delle armi e munizioni in ambito.
L’approccio analitico conseguente agli studi condotti ed alla costante attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito della balistica interna, gli ha consentito di affinare l’accertamento micro-comparativo e di ottenere eccellenti risultati (cold case, omicidi, ferimenti e ricostruzione degli eventi balistici).