Antonello Madeo è Avvocato penalista abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori, con oltre 400 cause patrocinate annualmente su tutto il territorio nazionale. Esperto nel settore del commercio di prodotti petroliferi, quale difensore di numerose imprese del settore, tanto sotto il profilo della responsabilità per danni alla salute, all’ambiente ed alla sicurezza del lavoro, quanto in ordine ai profili tributari, avuto riguardo in particolare ai reati in materia di accise.
Docente di discipline connesse alla commercializzazione di prodotti petroliferi presso l’Università della Tuscia e presso la Scuola di Polizia Economico- Finanziaria della Guardia di Finanza. Esperto nella tutela penale del c.d. Made in Italy quale difensore della Confederazione Italiana Agricoltori e unico avvocato penalista nominato consulente della Commissione Parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo (XVII Legislatura).
Esperto nella tutela penale degli enti, sia nella veste di danneggiati dal reato – quale difensore, ad es., di due partiti di governo nel processo internazionale CONDOR, ma anche della Confederazione UIL nel processo ISOCHIMICA – che quali imputati ai sensi del D. Lgs. 231/2001. Esperto altresì nelle colpe professionali sanitarie, quale difensore di pazienti, medici e cliniche.
Esperto nelle frodi assicurative, e in generale, nel diritto penale commerciale e nei reati connessi alla criminalità organizzata di stampo mafioso, occupandosi – anche quale difensore delle amministrazioni giudiziarie – di misure di prevenzione antimafia. Difensore di numerosi enti locali – Parchi, Comuni, Partiti politici – di amministratori pubblici, di appartenenti alle forze dell’ordine, di polizia e militari, e di relativi movimenti sindacali.
Difensore in particolare del Movimento Sindacale Autonomo della Polizia di Stato (MOSAP) dell’Unione Sindacale Militare Interforze Associati (USMIA), e del
Sindacato Italiano Militare (SIM) Carabinieri.
Dottorato di Ricerca in “Diritto dei mercati europei e globali. Crisi, diritti, regolazione” per gli A.A. 2020-2021/2023-2024 (XXXVI Ciclo) presso l’Università degli Studi della Tuscia, per un progetto di ricerca su tematiche relative a “danno da prodotto e responsabilità, segnatamente di tipo penale”. Assegno di Ricerca in Diritto Penale per gli A.A. 2020-2021/2023-2024 presso il Centro per l’Innovazione Tecnologica e lo Sviluppo del Territorio, CINTEST, dell’Università degli Studi della Tuscia, avente ad oggetto: “Profili sostanziali e processuali.
E’ titolare di uno studio professionale multidisciplinare con diverse sedi periferiche, operante su tutto il territorio nazionale, costituito da giovani avvocati con caratura accademica.