Alessandro IPPOLITI, nato a Tivoli (Rm) il 26 Agosto 1971. Avvocato Penalista, Cassazionista dal 28/02/2012, è titolare dello Studio Legale Ippoliti ed Associati, con sede in Roma. Ha fatto parte del Comitato Editoriale di rivista fino ad agosto 2023.
Già docente di diritto penale e processuale penale ( a.a. 2000/ 2004) presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma, nonché ( dall’ a.a. 2004/2018) tramite incarico, ( in qualità di Professore a contratto) , conferito dall’ Università degli Studi di Firenze ” Cesare Alfieri” facoltà di Scienze Politiche e Giurisprudenza, presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, sedi di Velletri ( Rm) e Firenze.
Già docente nell’ a.a. 2016, di diritto processuale penale, presso l’ I.S.T.I. dei Carabinieri, sede di Velletri (Rm).
Conferenziere dall’ a.a. 2021, nelle discipline penalistiche ambientali, presso la Scuola di specializzazione Forestale dei Carabinieri, sede di Cittaducale (Ri).
Docente dall’ a.a. 2006, di diritto penale e processuale penale, nonché di Legislazione e tecniche operative a tutela della Economia, presso la Scuola Allievi Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, sede di L’ Aquila.
Docente dall’ a.a. 2013, di diritto penale e processuale penale, presso la Scuola Allievi Ispettori e Sovrintendenti della Polizia Penitenziaria, sede di Roma.
Componente nominato nelle commissioni di valutazione di fine corso degli Allievi, nelle varie Scuole.
Autore di numerose monografie, articoli e lezioni video, in uso nelle Scuole, come materiale didattico, utile e necessario per la preparazione dei discenti nonché, per l’ aggiornamento costante di tutta la Polizia Giudiziaria, operativa sul territorio.