Massimo Papa è Professore ordinario di Diritto Musulmano e dei Paesi Islamici e Diritto Privato Comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’ Università di Roma “Tor Vergata”. Inoltre è Professore di Legal Traditions nel corso di Global Governance, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Professore di Sistemi giuridici comparati presso la Scuola Ufficiali Carabinieri.
ESPERIENZAPROFESSIONALE E INCARICHI RICOPERTI
- Direttore del Centro Interdisciplinare di Studi sul Mondo Islamico “Francesco Castro”, Università di Roma “Tor Vergata” dal 2007 ad oggi.
- Direttore del Centro MATHER (Materials Health Regulation) Università di Roma “Tor Vergata” dal 2020 a oggi
– Coordinatore del Dottorato di ricerca in “ Diritto e tutela. Esperienza contemporanea, comparazione, sistema giuridico romanistico” (dal 1.11.2018); già componente del Collegio Docenti dal 2013. - Vice Presidente dell’Istituto per l’Oriente C. A. Nallino, Roma dal 2010 al 2022; attualmente membro del Consiglio di Ammistrazione;
- Vice Direttore del Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto, Università di Roma “Tor Vergata”;
- Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Sistema giuridico romanistico, unificazione del diritto e diritto dell’integrazione”, Università di Roma “Tor Vergata” (2011-2013); Già componente del Collegio Docenti del Dottorato dal 2002.
- Direttore del Centro interdisciplinare del Centro di Scienze dell’Islam dell’Università di Bologna (dal 2001 al 2006).
- Delegato dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna per i programmi di Cooperazione internazionale con UNDP e Commissione Europea per Riforma dei curricula universitari in Afghanistan (2004-2005).
- Direttore di HELDA – High Education Legal Disciplines for Afghanistan, corso di Alta Formazione per magistrati ed avvocati afgani finanziato dal Ministero degli Esteri italiano (2010-2011). Università per Stranieri di Perugia e Università di Roma “ Vergata”;
- Componente del Consiglio della School of Global Studies – Tor Vergata World University (TVWU) dal 2013;
- Componente del Consiglio del Master in “Human Rights and Humanitarian Law”, Università di Bologna dal 2001;
- Consulente legale del Ministero degli Affari Esteri italiano per le questioni relative ai Paesi islamici e all’applicazione del diritto musulmano;
- Co-direttore dell’International Master on “African Studies” in cooperazione con l’Università di Bologna, l’Università di Falun Dalarna (Svezia) e l’Università di Toku (Finlandia) dal 2004;
- Membro della ‘International Association of Comparative Law’ delegato dalla SIRD (Società Italiana Ricerche nel Diritto) dal 2013;
- Delegato del Rettore per il Programma Erasmus Università di Roma “Tor Vergata”, Macroarea di Giurisprudenza.
ATTIVITA’ DIREZIONE SCIENTIFICA DI RIVISTE
- Componente del Comitato Direttivo della Rivista “Annuario di Diritto Comparato e di Studi Legislativi”, ESI, dal 2007.
- Direttore della Rivista “Quaderni di Diritto Musulmano”, Istituto per l’Oriente C. A. Nallino, Università degli Studi di Roma Tor Vergata dal 2007.
- Componente del Comitato scientifico della Rivista “Oriente Moderno”, Istituto per l’Oriente C.A. Nallino dal 2009. Componente del Comitato scientifico della Rivista “Diritti Comparati” dal 2017.
- Componente del Comitato Scientifico della Rivista “European Journal of Islamic Finance”, Torino dal 2018.
- Componente del Comitato di Redazione della Rivista “Daimon. Annuario di diritto comparato delle religioni, Bologna, dal 2004.
- Componente del Consiglio scientifico della rivista “Magalla al-qanuniyya” (in lingua araba) edita dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Kuwayt City.
ULTERIORI DOCENZE Professore di Legal Systems and Human Rights presso la Venice International University (VIU) per l’ A.A. 2016-2017.
Master Universitari
- MISLAM organizzato dalla LUISS Guido Carli (Diritto musulmano e Finanza islamica) dal 2013.
- “Human Rights and International Cooperation”, Università degli Studi di Bologna dal 2002. “Diritto Romano e sistemi giuridici contemporanei” Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Cicli seminariali presso Scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Cicli di lezioni presso la Scuola di Formazione Interforze di Polizia.