L’università UnitelmaSapienza organizza il Master di II livello “La gestione dei beni confiscati per amministratori giudiziari” che si rivolge a numerosi settori della pubblica amministrazione, in quanto “la prevenzione patrimoniale”, investe competenze attribuite a diversi apparati pubblici. In particolare, esso mira a qualificare su tematiche che negli ultimi anni hanno visto crescere la loro importanze nelle strategie pubbliche di lotta alla criminalità economica e al recupero di ricchezza illegale (in via preventiva, repressiva e riparatoria) e che richiedono specialisti adeguatamente aggiornati rispetto fenomeni in continua espansione ed evoluzione in chiave interna ed internazionale.
Gli allievi più meritevoli del Master, all’esito del giudizio di “dignità di stampa” della Commissione d’esame, potranno beneficiare della pubblicazione della tesi finale (c.d. project work) sulla rivista “Sicurezza e Giustizia” convenzionata con l’Università dal 27 febbraio 2023 (si veda https://www.sicurezzaegiustizia.com/unitelmasapienza/), sia di un formale “Encomio ai tesisti che si sono distinti per dedizione e merito” che nel caso di allievi dipendenti della P.A. potrà essere inviato per conoscenza alla struttura di appartenenza.
I referenti scientifici sono il prof. Mario Antinucci per l’Università Sapienza ed il dott. Michele Lippiello per la rivista Sicurezza e Giustizia.
Per approfondimenti: https://www.unitelmasapienza.it/la-gestione-dei-beni-confiscati-per-amministratori-giudiziari/