Giuseppe Lacanna è Capitano della Riserva Seleziona dell’Arma dei Carabinieri, in forza presso il Comando Generale dell’Arma, IV Reparto.
Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze, con tesi sperimentale supportata dal Comando Generale dell’Arma.
Specializzato in Evidence-Based Design con un dottorato internazionale presso la TU Delft in Olanda, intraprende la carriera accademica come ricercatore e professore a contratto continuando in Svezia presso la Chalmers University di Goteborg e poi a Roma presso l’OPBG. Parallelamente, porta avanti la pratica professionale, dirigendo il team R&D del più grande studio di progettazione olandese specializzato in costruzioni giudiziare, militari e sanitarie, formandosi sulle dottrine NATO in materia.
Perfezionatosi alla università di Harvard a Boston, USA, in materie economiche e di sanità pubblica, chiude il cerchio delle competenze trasversali che secondo la disciplina EBD permettono di analizzare in maniera multidimensionale l’impatto degli interventi infrastrutturali. Tra le tematiche di suo interesse ci sono: gli smart buildings e le smart cities.
Egli è specializzato nella progettazione e difesa delle infrastrutture critiche: militari e sanitarie.