Antonio Di Crescenzo è professore ordinario di Probabilità e Statistica Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno. È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Matematica presso la stessa università.
Nato a Salerno nel 1965, ed ivi residente, negli anni 1980-1983 è stato allievo della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli. Ha conseguito la Laurea in Scienze dell’Informazione nel 1988 presso Università di Salerno, ed il Dottorato di Ricerca in Matematica Applicata e Informatica nel 1996 presso l’Università di Napoli Federico II.
È stato componente del Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV) per la Valutazione della qualità della ricerca (VQR 2015-2019) Area 1 – Scienze matematiche e informatiche, dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
Dall’1 settembre 2020 è Responsabile del Gruppo PRISMA (PRobability In Statistics, Mathematics and Applications) dell’Unione Matematica Italiana.
È responsabile dell’Unità di Ricerca dell’Università degli Studi di Salerno per il progetto PRIN-2017 “Stochastic Models for Complex Systems” (2019-2023) finanziato dal MIUR.
Dal 28 maggio 2020 è Presidente del Consiglio Didattico di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno.
È inserito nell’albo REPRISE “Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation” nella sezione Ricerca di Base e nella sezione Diffusione della Cultura Scientifica.
Ha diretto il progetto Matematica del Piano Nazionale Lauree Scientifiche per l’Università degli Studi di Salerno.
I suoi interessi di ricerca includono la teoria e la simulazione dei processi stocastici con applicazioni alla modellistica in biomatematica e ai sistemi di file d’attesa. Si dedica inoltre a problemi nell’ambito della teoria dell’affidabilità anche con l’intento di fornirne applicazioni in altri settori disciplinari, particolarmente in biocibernetica e modellistica stocastica. Si occupa anche di misure di informazione e di dipendenza stocastica con possibili applicazioni ai processi decisionali della statistica forense.
I principali risultati ottenuti sono oggetto di più di 100 pubblicazioni, apparse per lo più in riviste scientifiche internazionali o in atti di congressi internazionali.
Ha partecipato all’organizzazione di vari congressi internazionali e workshop. Ha preso parte a più di 80 convegni scientifici internazionali -principalmente nell’ambito della probabilità e applicazioni, della biomatematica e della biocibernetica- tenendo conferenze plenarie su invito in tre di questi.
È membro delle seguenti società o gruppi scientifici:
- UMI – Unione Matematica Italiana, dal 1993,
- Bernoulli Society for Mathematical Statistics and Probability, dal 1995,
- Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico (GNCS) dell’INdAM, dal 2000,
- SIMAI – Società Italiana per la Matematica Applicata e Industriale, dal 2013,
- Gnedenko Forum, International Group on Reliability, dal 2014,
- Gruppo PRobability In Statistics, Mathematics and Applications (PRISMA) dell’Unione Matematica Italiana, dal 2020.
È membro del Comitato editoriale delle seguenti riviste scientifiche internazionali: Advances and Applications in Statistics, AIMS Mathematics, Journal of Mathematics, Mathematics, Methodology and Computing in Applied Probability, Scientiae Mathematicae Japonicae.