Antonio Uricchio

Antonio Felice URICCHIO

Antonio Felice URICCHIO è Professore ordinario di diritto tributario nella Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Presidente del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) dal 7 gennaio 2020.

Componente del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) dal 19 giugno 2019, giusto Decreto del Presidente della Repubblica del 3 maggio 2019.

Già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dal 1 novembre 2013 al 18 giugno 2019.

Già Presidente del Comitato Universitario Regionale di Coordinamento (CURC), dei cinque Atenei della Puglia (Foggia, Salento, Bari Aldo Moro, Politecnico e L.U.M. Jean Monnet).

E’ stato Vice Direttore del Dipartimento per lo Studio delle Società  Mediterranee, Preside della II Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e poi Direttore del Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società Ambiente   e   Culture”,   componente   del   Senato  Accademico,  nonché Presidente della Commissione           brevetti,   Coordinatore           dell’Osservatorio            generazionale, Coordinatore   del Comitato delle politiche ambientali, componente delle Commissioni internazionalizzazione e Master – Post laurea e della Commissione bilancio e della Commissione su dipartimenti e centri.

Ha tenuto corsi di Diritto Tributario presso il Dipartimento Jonico (Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, Corso di laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime), il Dipartimento di Giurisprudenza (Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e triennale in operatore dei servizi giuridici) e il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa (Corso di laurea magistrale in consulenza professionale per le aziende).

Lawful Interception per gli Operatori di Tlc

Già titolare di incarichi di insegnamento nei corsi di diritto tributario, diritto finanziario e scienza delle finanze presso Economia (Taranto), Economia e Commercio (Bari), Scienze Politiche, nonché di numerosi insegnamenti opzionali (Fiscalità del no-profit, Diritto tributario internazionale e comunitario), ha anche insegnato nelle Università di Foggia, nella Seconda Università di Napoli e nella Università del Salento (corsi SISS). Professore onorario dell’Università di Conception de l’Uruguay (ateneo presso il quale è stato insignito nel 2016 della Laurea Honoris Causa), ha tenuto corsi e docenze anche presso l’Università de la Matanza (Argentina), l’Università Uade di Buenos Aires (Argentina), Valladolid (Spagna), Lodz (Polonia), Innsbruck (Austria). È titolare dell’insegnamento di diritto tributario del corso di laurea magistrale in Economia e Management dell’Università Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana (Albania).

Relatore a convegni, congressi e seminari nazionali ed internazionali (tra tutti America Latina, Austria, Belgio, Germania, Lituania, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, U.S.A.), che gli hanno permesso di stabilire durature, prolifiche e prestigiose relazioni accademiche. È anche direttore dell’Accademia de intercambios juridicos di Buenos Aires. È docente nei più importanti master e corsi post di laurea e di perfezionamento in diritto tributario (Università di Bari Aldo Moro, Bocconi, Cattolica, Statale di Milano, Alma Mater Studiorum di Bologna, Federico II di Napoli, Suor Orsola Benincasa, Salerno, Messina, Palermo) e nei moduli didattici di diritto tributario in altri master universitari (tra i quali quelli in “Diritto penale dell’impresa” e in “Gestione del lavoro e delle relazioni sindacali”).

Ha tenuto docenze presso la Scuola superiore dell’economia e delle finanze e presso le Scuole della Guardia di finanza, in particolare presso la Legione allievi di Bari.

Lawful Interception per gli Operatori di Tlc

Già coordinatore del Master in Diritto e Pratica Tributaria organizzato dallo CSEI Universus, di quello in Diritto e tecnica doganale dell’Università di Bari e dei master PON in materia ambientale, coordina i master su riciclaggio e ecoreati e ecomafie in convenzione con la Scuola allievi della Guardia di finanza di Bari. Già Coordinatore del dottorato di ricerca in “Pubblica Amministrazione dell’economia e delle finanze – Governo dell’ambiente e del territorio -, dello stesso indirizzo della Scuola di Dottorato in Diritto in “Principi giuridici ed istituzioni tra mercati globali e diritti fondamentali” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e attualmente componente del collegio dei docenti del neocostituito dottorato in “Diritti, Economia e Culture del Mediterraneo”.

È stato docente incaricato in numerosi corsi e istituzioni, tra le quali la Scuola della Guardia di Finanza, la Scuola Superiore dell’economia e delle Finanze, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

È stato componente GEV ANVUR per la VQR dell’Area giuridica (2011-2014).

Articoli pubblicati

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio