L’avv. Elena Bassoli, Avvocato in Genova, è docente di Diritto della comunicazione elettronica presso l’Università di Genova e formatore per il Ministero di Giustizia e il Ministero dell’Interno; già docente, dal 1995, di “Diritto dell’Informatica” presso l’Università di Genova, l’Università del Piemonte orientale e l’Università Statale di Milano.
Autore di oltre 200 pubblicazioni in materia di Diritto dell’Informatica e Informatica Giuridica, tra le quali si segnalano, “La nuova privacy GDPR”, Dike 2018, “Fondamenti di diritto della comunicazione elettronica”, II ed. Amon 2018, e il paper “Intelligent Agents and Privacy”, pubblicato dalla Division of Mathematics and Computer Science University of Amsterdam.
Dottore di Ricerca in “Metodi e tecniche della formazione e della valutazione delle leggi”, è co-autore del software Verslex©, in uso presso il Senato della Repubblica Italiana per la redazione dei testi normativi.
È presidente nazionale di ANGIF (Associazione Nazionale Giuristi, Informatici e Forensi) e presidente di CSIG (Centro Studi Informatica Giuridica) di Genova.