Il 24 maggio 2022 il BEREC, agenzia dell’Unione europea che fornisce assistenza professionale e amministrativa all’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche, ha condotto un seminario esterno su Open RAN. Lo scopo era quello di sviluppare una comprensione del concetto di implementazione e sviluppo dell’infrastruttura mobile utilizzando Open RAN.
Il BEREC ha invitato relatori esperti di autorità di regolamentazione, responsabili politici e industria a esplorare potenziali aree di indagine future
La relazione di sintesi (in allegato), disponibile dal 6 ottobre 2022, non vuole essere una trascrizione del seminario, ma il capitolo 2 fornisce una certa trasparenza sulla natura delle discussioni durante le sessioni del seminario per le parti interessate.
Il BEREC non prevede attualmente lo sviluppo di alcuna misura normativa sulla RAN aperta ma è interessante il tema trattato sulle reti 5G private. La soluzione indicata (https://www.transatel.com/iot/private-cellular-networks/) permette di usare per la rete privata la stessa SIM utilizzata per la rete 5G pubblica. In tema di prestazioni obbligatorie (ex art. 57 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche) l’auspicio è che il MISE si faccia promotore per incontri di approfondimento.