Francesco CAJANI

francesco-cajaniIl dott. Francesco CAJANI è Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, è componente del pool reati informatici e, tra le molte indagini svolte in materia di criminalità informatica, ha coordinato le prime in Italia relative al fenomeno del phishing.

Da sempre attento ai profili della sicurezza informatica per le Istituzioni pubbliche, come membro del Comitato tecnico & scientifico di IISFAItalian Chapter è impegnato nell’alimentare la cultura dell’informatica forense e la sua divulgazione tra i Magistrati, gli appartenenti le Forze di Polizia Giudiziaria, il mondo dell’Università e gli Avvocati.

Sui temi attinenti alle indagini in materia di cybercrime sono stati pubblicati suoi interventi a convegni nonchè note a sentenza su riviste giuridiche. In particolare è stato relatore in numerosi corsi di formazione del CSM sulla criminalità informatica e le nuove tecnologie, mentre in ambito internazionale è stato invitato ad intervenire alla Digital PhishNet Conference (San Diego, settembre 2008), al primo Strategic Meeting on Cybercrime di Eurojust (Atene, ottobre 2008), alla Octopus Interface 2009 Conference (Strasburgo, marzo 2009) e alla Octopus Interface 2012 Conference (Strasburgo, giugno 2012) del Consiglio D’Europa, al Digital Crime Consortium (Montreal, ottobre 2010) e al Seminario su E-evidence: Validity and Admissibility of Electronic Evidence in Criminal Proceedings (Barcellona, maggio 2011).

È coautore dell’opera “Computer Forensics e Indagini Digitali. Manuale Tecnico-Giuridico e Casi Pratici” (Experta Edizioni, 2011, 3 volumi).

Altre pubblicazioni:

Articoli pubblicati su riviste giuridiche:

 

Articoli pubblicati

Exit mobile version