In precedenza:
– con provvedimento n. 117/2019 del Presidente del Tribunale di Lecce è stato applicato alla Corte di Assise di Lecce quale giudice a later per Ia trattazione di due processi di omicidio ( Marchello Omar + 2 e Librando + altri). É stato relatore ed estensore della sentenza del processo Marchello Omar +2 per l’omicidio aggravato di Gabriele Manca (n. 3/2018 r.g. Ass).
– è stato nominato magistrato di riferimento per l’informatica (MagRif) per il settore civile del Tribunale di Lecce con decreto del Presidente del Tribunale n. 22 del 26.02.2020.
– dall’ 11.08.2010 al 13.09.2013 ha svolto funzioni di Giudice Coordinatore della sezione distaccata di Monopoli del Tribunale di Bari ed stato componente del collegio penale giudicante nel Processo DDA “Domino” in materia di criminalità organizzata, con funzioni anche di giudice delegato per Ie amministrazioni giudiziarie dei numerosi beni e societå in sequestro.
– ha svolto funzioni di Giudice della Corte di Assise di Bari a latere fino al 1.02.2015 in processi per omicidi anche connessi a delitti di criminalitå organizzata, riduzione in schiavitü ed altri di competenza della Corte. Ha svolto attività di Magistrato affldatario dei Giudici Onorari in tirocinio presso il Tribunale di Bari e di laureati specializzandi in tirocinio e di stagisti. Dal 26.04.2007 all’ 1.02.2015 ha svolto funzioni di Giudice presso il Tribunale di Bari dove ha coordinato dal 18.06.2007 sino al Maggio 2008 la sezione distaccata di Altamura, ivi svolgendo funzioni di Giudice Civile in materia di contenzioso ordinario, cautelare, possessorio ed in materia non contenziosa di volontaria giurisdizione. Nel periodo feriale ha composto, con funzione di relatore, il Collegio del Riesame presso il Tribunale della Libertà di Bari, redigendo complesse ordinanze in materia di criminalitå organizzata mafiosa, omicidi ed armi e delitti contro la persona e famiglia.
Articoli di Pietro Errede