Filippo Ruschi

Filippo RUSCHI

Filippo RUSCHI è Dottore di ricerca in Teoria e Storia del diritto presso l’Università degli Studi Firenze e Jemolo Fellow presso il Nuffield College (Oxford University), è attualmente professore associato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze, dove insegna Filosofia del diritto, Filosofia del diritto internazionale e Filosofia del diritto e tecniche informatiche.

È vicepresidente di Jura Gentium. Centro di Filosofia del diritto internazionale e della politica globale, ed è membro del comitato di redazione di Jura Gentium. Rivista di filosofia del diritto internazionale e della politica globale, espressione del Centro omonimo, che ha ottenuto dalla Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) il riconoscimento di eccellenza (fascia A) per l’Area 12 (Scienze giuridiche) e per il settore 14/A1 (Filosofia politica) dell’Area 14. È altresì membro del Conselho Editorial della “Revista de Direitos e Garantias Fundamentais” e del comitato direttivo della collana “Rifrazioni. Studi critici di storia della filosofia del diritto” (Ets, Pisa) e di “Studi storici” (Edizioni La Villa, Viareggio).

Ha preso parte a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali tra cui si segnala La cultura jurídica cosmopolita y sus desarrollos contemporáneos: límites y posibilidades en tiempos de crisis, promosso dalla Junta de Andalucía.

Tra le sue pubblicazioni si possono ricordare le monografie El nomos del mar: espacio, derecho y hegemonía en Carl Schmitt (Buenos Aires, Ad-Hoc, 2009), Questioni di spazio. La terra, il mare e il diritto secondo Carl Schmitt (Torino, Giappichelli, 2012) e Una ordinata anarchia. La filosofia del diritto internazionale in Hedley Bull (Catania, Bonanno, 2012) e, da ultimo, Il mare, il pirata, il diritto. Una ricerca di filosofia del diritto internazionale (Pisa, Pacini, 2020).

Ha poi curato assieme a Roger Campione (Università di Oviedo) il volume Guerra, derecho y seguridad en las relaciones internacionales (Valencia, Tirant lo Blanch, 2017) e la successiva edizione italiana Guerra, diritto e sicurezza nelle relazioni internazionali (Torino, Giappichelli 2019). Assieme a Roger Campione e Ana Aldave ha in corso di pubblicazione la curatela (Università Pubblica della Navarra) Al borde del abismo. Guerra, tecnología y derecho, Tirant lo Blanch.

È altresì autore di oltre cinquanta saggi brevi e articoli scientifici.

 

Articoli pubblicati

Lawful Interception per gli Operatori di Tlc
Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio