Giuseppe RECINTO è Capo di Gabinetto presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.
Professore Ordinario per il settore scientifico-disciplinare IUS/01 DIRITTO PRIVATO presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ove ha la titolarità della Cattedra di Diritto civile, oltre a ricoprire l’insegnamento di Diritto dei contratti, attualmente in aspettativa obbligatoria.
Abilitato all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Napoli ed iscritto all’Albo Speciale del relativo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.
È inoltre:
- co-direttore della rivista “Diritto delle successioni e della famiglia” (appartenente alla Fascia A degli elenchi ANVUR per l’area 12 – Scienze giuridiche) e della relativa Collana di Quaderni, Esi.
- componente del comitato scientifico della rivista “Rassegna di diritto civile” (appartenente alla Fascia A degli elenchi ANVUR per l’area 12 – Scienze giuridiche) e della relativa Collana di Quaderni, Esi.
- referente della rivista “Nuovo diritto civile”, Dike Giuridica Editrice (appartenente alla Fascia A degli elenchi ANVUR per l’area 12 – Scienze giuridiche) .
- co-direttore della Collana “Impresa Ambiente e Management”, Esi.
- componente del Comitato di direzione della rivista “Il Foro Napoletano” e della relativa Collana di Quaderni, Esi.
- componente del Comitato scientifico della “Rivista della Corte dei Conti”.
- componente del Consiglio scientifico della rivista “Gazzetta amministrativa della Repubblica italiana”, versione cartacea e online.
- componente del Comitato scientifico della collana “Punto Org”, Editoriale Scientifica.
- componente del Comitato di valutazione della rivista “Il diritto di famiglia e delle persone”, Giuffrè.
- componente del Comitato scientifico della rivista “Diritto delle arti e dello spettacolo”, PM Edizioni.