Letizia Caso è professoressa associata di psicologia sociale e giuridica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università LUMSA di Roma, dove insegna anche Psicologia giuridica e di comunità e Processi bio psicosociali della testimonianza e coordina la laurea magistrale in psicologia ad indirizzo criminologico-penitenziario.
Dirige presso la LUMSA il master di II livello in Psicologia dell’esecuzione penale e offender management e la Spring School sul Diritto alla Speranza
È autrice di numerosi articoli nazionali e internazionali sulla falsa testimonianza, le strategie di interrogatorio, e in ambiti di ricerca relativi alla tutela del minore e alle vittime vulnerabili.
Collabora con la casa editrice il Mulino, con la quale ha scritto 3 monografie sui temi della testimonianza (2005), dell’intervista investigativa e dell’interrogatorio giudiziario (2009) e sui metodi e le strategie per la raccolta delle informazioni e la valutazione della credibilità (2022).
È membro del Comitato Direttivo della Rivista Nuova Secondaria (edizione Studium, Editrice La Scuola), dove cura la Rubrica Psicologia per la scuola. Fa parte dell’Editorial Board della rivista scientifica Investigative Psychology and Offender Profiling, Wiley.
Dal 2023 è membro del comitato di gestione del progetto CA22128 – Establishing Networks to Implement the Principles on Effective Interviewing for Investigations (IMPLEMENDEZ), nell’ambito del progetto europeo COST action.
Si avvale da anni di collaborazioni accademiche internazionali, e di rapporti con le forze dell’ordine e la giustizia.