LIA#2018 apertura dei lavori del Generale di Brigata Pasquale Angelosanto

del Generale di Brigata Pasquale Angelosanto

Apertura dei lavori lla LIA#2018 da parte del Generale di Brigata Pasquale ANGELOSANTO, Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale (R.O.S.).


 

Le intercettazioni delle comunicazioni hanno assunto da tempo una posizione preminente nell’ambito dei mezzi di ricerca della prova e, laddove si considerino gli sviluppi tecnologici nel settore della telefonia cellulare e l’esponenziale diffusione della rete internet, oggi appaiono indispensabili per lo sviluppo di manovre di contrasto efficaci e risolutive. La loro piena padronanza è fondamentale per essere aderenti all’evoluzione tecnica e gestire al meglio lo scostamento che si registra tra il suo inarrestabile sviluppo e l’inevitabile “ritardo” con cui gli strumenti normativi si allineano alla situazione reale, tenendo sempre presente che il settore delle telecomunicazioni ha una portata oramai globale e non prevede confini.

Il seminario, che oggi si avvia e che vede la partecipazione del Signor Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, che ringrazio, e l’avvicendarsi di autorevoli relatori, si prefigge come obiettivo, attraverso il confronto dei diversi attori che si relazionano in questo complesso sistema integrato, l’esame delle opportunità che l’innovazione può offrire in termini di miglioramento delle condizioni di sicurezza dei cittadini e le possibili criticità che, al tempo stesso, una così rapida e talvolta incontrollata evoluzione porta con sé, ponendo sul tavolo del confronto i differenti punti di vista e il contributo di pensiero degli esperti a favore della ricerca di soluzioni condivise, funzionali a garantire l’efficacia dell’attività giudiziaria, nel rispetto dei differenti interessi in campo.

Dall’esame dell’impegnativo programma di lavoro, a partire sin dal primo intervento, si rinvengono argomenti di grande attualità ed interesse, tra i quali:

Da sottolineare, infine, la fondamentale presenza in questa sede degli operatori privati che interagiscono, a diverso livello, nel complesso sistema delle intercettazioni giudiziarie e la cui fattiva collaborazione è elemento irrinunciabile per la buona riuscita delle attività preventive e investigative. Parallelamente a questo importante appuntamento annuale, il ROS promuove periodici incontri di aggiornamento con i referenti dei gestori dei servizi di telefonia mobile e dei sistemi d’intercettazione; appuntamenti che si rivelano molto proficui e fondamentali per affrontare le problematiche che di volta in volta si presentano e per avanzare sulla difficile strada del contrasto alle forme sempre più evolute della criminalità organizzata e del terrorismo.

In buona sostanza, un seminario ricco di importanti temi di approfondimento, approcciati in maniera pratica e professionale da qualificatissimi relatori ed esperti di settore che sicuramente arricchiranno il patrimonio di conoscenza di tutti i presenti.

Il Signor Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Giovanni NISTRI, mi ha incaricato di porgervi il suo saluto e di augurarvi buon lavoro. ©


Altri articoli di Pasquale Angelosanto

Exit mobile version