La quarta edizione della LIA si è svolta nei giorni 7-8-9 novembre 2018 ed è stata ospitata dal Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro”, Caserma Salvo d’Acquisto a Roma. Il 29 settembre 2018 l’evento ha ricevuto il patrocinio del Ministero della giustizia. I partecipanti sono stati 340 in totale, di cui il 31% appartenente all’Arma dei Carabinieri, il 13% alla Polizia di Stato, il 10% alla Guardia di Finanza, il 9% alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il 9% alla DIA/DDA, il 3% alla magistratura.
A conclusione della quarta edizione della Lawful Interception Academy il primo ringraziamento va al Ministero della giustizia che, in fase di organizzazione, ha concesso il suo patrocinio all’evento. Il sostegno delle istituzioni a questo tipo di eventi, del tutto gratuiti per la nostra pubblica amministrazione ma al contempo improntati alla formazione “altamente professionale”, costituiscono un riconoscimento di sicuro valore simbolico e morale per gli organizzatori e i partecipanti. Un ringraziamento particolare è poi rivolto a tutti i relatori intervenuti e al Procuratore Nazionale Antimafia dott. Federico Cafiero de Raho che ha portato il proprio saluto ai presenti rilevando l’importanza di corsi specialistici come quello sulle intercettazioni.
La LIA è nata nel 2014 proprio con lo scopo di formare ed aggiornare gratuitamente tutti i rappresentanti degli operatori del settore, in modo che insieme facessero fronte a problematiche che interessano il comune ambito delle intercettazioni delle comunicazioni elettroniche, davvero delicato per il contrasto della criminalità comune ed organizzata. Nello svolgimento delle sue edizioni la LIA è stata interpretata come l’avvio di una nuova fase di cambiamento culturale, un momento di riflessione e di confronto del nostro sistema con modelli europei già utilizzati, con l’obiettivo di migliorare dal confronto con tali modelli, ma al contempo evidenziare le particolari e già efficienti caratteristiche dell’indagine giudiziaria del nostro Paese, sia sotto il profilo procedurale/organizzativo che tecnologico.
La quarta edizione della LIA completa un percorso che tutte le forze dell’ordine italiane hanno intrapreso nel 2014 per accompagnare la nascita di un momento di formazione e di incontro a livello nazionale, specifico sul tema delle intercettazioni legali e delle indagini sulle reti di telecomunicazioni. Nelle precedenti edizioni la LIA è stata ospitata dalla Polizia Penitenziaria nel 2014, dalla Guardia di Finanza nel 2015, dalla Polizia di Stato nel 2017. La quarta edizione è stata ospitata dall’Arma dei Carabinieri, in particolare si ringrazia il Generale di Corpo d’Armata Sabino Cavaliere, Comandante del Comando delle Unità Mobili e Specializzate “Palidoro”, per la squisita disponibilità e ospitalità; il Generale di Brigata Pasquale Angelosanto, Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale, ed il Colonnello Rubino Tomassetti, per aver contribuito al superamento degli aspetti realizzativi dell’evento.
Il resoconto dell’edizione appena conclusa è sicuramente positivo ed in linea con quello delle precedenti edizioni. L’equilibrio che contraddistingue ogni programma della LIA, tra temi di natura giuridica e tecnica, ha permesso anche quest’anno di far emergere ed esplorare tutte le attuali difficoltà in cui vertono oggi gli Uffici di giustizia. Vediamone alcuni.
Continua su EDICOLeA...
Articoli di Giovanni Nazzaro