di Giovanni Nazzaro (N. II_MMXXI)
Nel complesso, leggendo le riforme declinate nei contesti e nelle Missioni del PNRR, è inevitabile rilevare che si tratta di interventi che dovevano essere realizzati, in realtà, già nel ventennio precedente e ci si chiede se mai sarà sufficiente immettere semplicemente più fondi rispetto al passato piuttosto che cambiare modalità e capacità di gestirli.
LAWFUL INTERCEPTION
di Fabio Romani e Yassine Fatah (N. II_MMXXI)
La diffusione di internet nelle telecomunicazioni impone un nuovo approccio tecnologico ed investigativo volto ad evidenziare e valorizzare in maniera integrata ogni tipo di metadato. Piattaforme di Telematica Passiva avanzate assumono quindi una centralità maggiore rispetto al passato in combinazione con altri strumenti più tradizionali.
di Giovanni Russo (N. II_MMXXI)
Il principale vantaggio di una certificazione anche nel settore delle intercettazioni sarebbe quello di fornire una preventiva garanzia circa la legalità (intesa come rispondenza alle regole tecniche più avanzate) dell’intero sistema delle intercettazioni, evitando di dover ricostruire ogni volta l’intera filiera di gestione del dato intercettato, con benefici anche sotto il profilo della riduzione dei tempi processuali. Si avrebbero inoltre vantaggi nello snellimento delle procedure di gara: in moltissimi altri settori industriali la certificazione indipendente di prodotto costituisce già un requisito legale o contrattuale. Infine, si avrebbe finalmente la disponibilità di un’elencazione oggettiva di caratteristiche che permetterebbe ai pubblici uffici una più semplice scelta del prodotto più adeguato alle specifiche esigenze del momento.
GIURISPRUDENZA
di Pietro Errede (N. II_MMXXI)
Corte di Cassazione, Sezione VI civile, Ordinanza n. 27769 del 2 aprile 2019 e depositata il 30 ottobre 2019. La Cassazione riafferma il diritto del cliente ad avere copia della documentazione bancaria ai sensi dell’art. 119, comma 4, TUB, anche in corso di causa.
di Michele Lippiello e Sirio Zolea (N. II_MMXXI)
TAR Lazio, sezione I, n.656/2021, decisa il 2 dicembre 2020, pubblicata il 18 gennaio 2021. L'obsolescenza pianificata dei prodotti di consumo di massa, soprattutto elettronici e digitali, è un problema di crescente gravità, con serie implicazioni tanto consumeristiche quanto ambientali. In attesa di uno specifico intervento del legislatore, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato si è ritagliata un ruolo sanzionatorio di tali condotte sulla base giuridica del divieto di pratiche commerciali scorrette contenuto nel Codice del Consumo. Come già nel caso Apple, il giudice amministrativo ritiene legittima la sanzione erogata dall'AGCM contro la multinazionale Samsung.
LEGGI E NORME
di Elena Bassoli (N. II_MMXXI)
Commissione Europea - Comunicazione del 21 aprile 2021. Di fronte al rapido sviluppo tecnologico dell'IA e a un contesto politico globale in cui sempre più paesi stanno investendo massicciamente nell'IA, l'Unione Europea intende agire per sfruttare le numerose opportunità e affrontare le relative sfide. Per promuovere lo sviluppo e affrontare i rischi potenziali elevati che comporta per la sicurezza e per i diritti fondamentali, la Commissione Europea ha presentato sia una proposta per un quadro normativo sia un piano coordinato rivisto sull'IA.
di Simona Usai (N. II_MMXXI)
Legge 11 settembre 2020, n. 120. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni)
DIGITAL FORENSICS
di Nanni Bassetti (N. II_MMXXI)
Si sente molto parlare di intelligenza artificiale (AI o IA), machine learning e deep learning negli ultimi tempi, in realtà è un argomento che affonda le sue radici a parecchi decenni fa, infatti l’IA fu teorizzata e poi sviluppata con modelli matematici sin dal 1956 ad opera di nomi eccelsi come John McCarthy, Marvin Minsky, Claude Shannon e Nathaniel Rochester, fino a giungere ai giorni nostri che la stanno valorizzando molto dal punto di vista di sviluppo, grazie all’evoluzione dell’hardware più potente e di molte librerie software gratuite ed open source, sviluppate dai numerosi ricercatori sul web.
PRIVACY
di Giovanni Nazzaro (N. II_MMXXI)
Regolamento (UE) 2018/1807 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 novembre 2018, relativo a un quadro applicabile alla libera circolazione dei dati non personali nell'Unione europea. Articolo 4 - Libera circolazione dei dati all'interno dell'Unione: "1. Gli obblighi di localizzazione di dati sono vietati a meno che siano giustificati da motivi di sicurezza pubblica nel rispetto del principio di proporzionalità".
FALSO DOCUMENTALE