Comitato Scientifico

Donatella PROTO

proto_donatellaLa dott.ssa Donatella PROTO è Dirigente dell’Unità di missione per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), già Dirigente della Divisione II del MISE “Reti e Servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico della Direzione Generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali”.

Ha conseguito:
– Diploma di maturità classica (vot. 60/60)
– Laurea in Giurisprudenza (indirizzo giuridico-amministrativo) presso la L.U.I.S.S- Guido Carli di Roma (vot. 110/110 e lode)
– Master in Information e Communication Technology
– Borsa di studio della Fondazione “Aldo Bozzi” per la tesi “Dalla privatizzazione alla liberalizzazione: ricette economiche a confronto per un’economia di mercato nell’era della globalizzazione”
– Borsa di studio Indis-Unioncamere in materia di legislazione commerciale
– Vincitrice del 2° corso-concorso di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri per il reclutamento di 165 impiegati civili nella qualifica di dirigente nelle amministrazioni dello Stato, enti pubblici non economici ed università (di cui all’avviso pubblicato sulla G.U 4° serie speciale n. 22 del 18 marzo 1997)
–    Dirigente di seconda fascia con incarico presso l’ex Ministero delle Comunicazioni dal 2002
–    Componente dell’Osservatorio per la sicurezza delle reti e delle comunicazioni di cui al decreto del 14 gennaio 2003, come modificato dal decreto dell’5 settembre 20010;
–    Componente del Gruppo di lavoro per la revisione delle norme che disciplinano la fornitura delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica a bordo delle navi costituito presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Comando Generale delle Capitanerie di Porto;
–    Componente della Commissione Consultiva di cui all’art. 75 bis, comma 2, del Decreto Legislativo 1 agosto 2003 n. 259;
–    Componente del Gruppo di lavoro per la disciplina e lo sviluppo dei servizi di comunicazione del Dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, costituito presso la Direzione Centrale dei servizi tecnico logistici del Dipartimento di Pubblica sicurezza.
–    Referente per il progetto pilota Ecall – Hero per l’introduzione dell’Ecall Paneuropeo di cui alla Direttiva 2010/40/UE.
–    Responsabile della struttura per lo svolgimento delle attività istruttorie sulla documentazione trasmessa dall’Agenzia per l’Italia digitale

Pubblicazioni in tematiche afferenti Intese restrittive della concorrenza, abuso di posizione dominante, mercati oligopolistici,  pubblicità ingannevole e nomi di dominio.


Articoli pubblicati

Lawful Interception per gli Operatori di Tlc

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio