Renzo Di Pietra, laureato in Giurisprudenza, ha operato dal 1999 sino a settembre 2022 nell’ambito dell’ufficio JAS (Judicial Authority Services) di TIM dove ha ricoperto vari incarichi di responsabilità che gli hanno fatto acquisire una significativa esperienza delle normative di settore e dove ha potuto fornire consulenza al fine di garantire la diffusione dell’interpretazione normativa di settore non solo al JAS ma anche alle Funzioni Aziendali coinvolte (Legal, Compliance, Privacy, IT, Technology).
Tra i vari incarichi ricoperti, ha avuto il compito di valutare gli ambiti di applicazione delle normative sulle prestazioni obbligatorie di giustizia sui nuovi servizi erogati dall’Operatore di TLC. Particolare esperienza l‘ha anche acquisita sulla tematica dei Controlli di 1° livello effettuati sulle prestazioni di giustizia erogate all’Autorità Giudiziaria da parte dell’Operatore TLC.
In collaborazione con la Funzione Privacy, si è occupato della progettazione dei corsi di formazione per il personale JAS, previsti dal Provvedimento del Garante Privacy “Sicurezza dei dati di traffico telefonico e telematico” del 17 gennaio 2008.
Da settembre 2023 è Senior Advisor di Lex et Ars® e Secfull Target®.