Sara CUTRONA è attualmente assistente di redazione presso la sede regionale RAI dell’Emilia-Romagna, a Bologna. Ha ottenuto la Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche al Polo Didattico distaccato di Forlì dell’Università Alma Mater di Bologna, specializzandosi in Politica e sicurezza internazionale.
Durante il suo percorso accademico ha studiato in Spagna, Nuova Zelanda e negli Stati Uniti. Nel 2016 è stata tirocinante presso l’Ambasciata d’Italia a Baghdad in Iraq. Nel 2019 ha ottenuto il Master di I livello in Management Politico, presso la LUISS School of Government e in collaborazione con ilSole24Ore.
Dal 21 ottobre 2019 al 20 aprile 2022 ha prestato servizio come Ufficiale in Ferma Prefissata del Corpo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, dove ha svolto gli incarichi di Liaison Officer con Unità straniere, political advisor, Ufficiale incaricato per la Pubblica Informazione.
Nel 2022 ha conseguito un Master di II livello in Intelligence presso l’Università della Calabria. Fra i suoi interessi attuali di ricerca: la guerra cognitiva, le operazioni di anti e counter terrorism e la cybersecurity