Claudia Maria SOLLAMI

???????????????????????????????Claudia Maria SOLLAMI è consulente di Entomologia Forense e Responsabile presso il Laboratorio Internazionale di Entomologia Forense del Consorzio Universitario di Caltanissetta.

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale ed Applicata presso l’Università degli Studi di Pavia; ha conseguito: corso di perfezionamento di Entomologia Forense presso il Department of Entomology of Rutgers, the State University of New Jersey; corso di perfezionamento “Primo Corso Nazionale Di Formazione In Tecniche Di Repertazione Entomologica Nel Sopralluogo Giudiziario Per La  Polizia Di Stato” presso l’Università degli Studi di Pavia; corso di perfezionamento “IMPROVING THE DEATH SCENE INVESTIGATION advanced multidisciplinary approaches and their use in court” presso l’Università degli Studi di Pavia. Componente dell’EAFE Europea Association for Forensic Entomology.

Ha partecipato in qualità di:

In atto riveste la carica di Commissario ONB (Ordine Nazionale dei Biologi) della Provincia di Caltanissetta

Attualmente conduce ricerche per prossime pubblicazioni.

 


 

Articoli pubblicati

ENTOMOLOGIA MEDICO LEGALE NELLE INDAGINI GIUDIZIARIE -
di Claudia Maria Sollami (N. II_MMXVI)
Insetti: testimoni silenziosi e preziosi collaboratori di giustizia. Chi l’avrebbe mai detto che gli insetti, così minuscoli e silenziosi, avrebbero potuto assumere il ruolo di preziosi testimoni in caso di ritrovamento cadaverico? Ė proprio quello che dimostrano gli studi dell’entomologia forense, ramo della zoologia che presta particolare interesse al ciclo di sviluppo e all’etologia di particolati ditteri e coleotteri che colonizzano e si sviluppano su resti organici in decomposizione. La loro analisi permette di risalire all’epoca della morte, correlando la presenza della biocenosi campionata sul substrato cadaverico con i parametri ambientali specifici del luogo dove è avvenuto il ritrovamento.
Exit mobile version