Vittorio V. ALBERTI è Officiale della Santa Sede presso il Dicastero Servizio Sviluppo Umano Integrale (incaricato per politica, giustizia, corruzione, mafie), già officiale del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace dal 2011 (per politica, laicità, giustizia, Messaggio della giornata mondiale della pace).
E’ Direttore responsabile della rivista on-line “Sintesi Dialettica” (sintesidialettica.it, registrazione Tribunale civile di Roma n. 75/2022 – ISSN: 2037-2957), del gruppo di lavoro su corruzione e mafie che coordina presso il Dicastero dal 2017. Il comitato di “Sintesi Dialettica” è presieduto dal Card. Silvano Tomasi ed è composto, oltre che dallo stesso Alberti, da Lucia Annunziata, Rosy Bindi, Massimo Bray, Federico Cafiero De Raho, Raffaele Cantone, Luigi Ciotti, Paolo Conti, Raffaele Grimaldi, Giovanni Melillo, Francesco Oliva, Giuseppe Pignatone, Michele Pennisi, Michele Prestipino, Sergio Rizzo, Claudio Strinati. Giornalista professionista e cura un videoblog su Huffington Post.
Fino al 2012, professore di Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense e ricercatore di Storia contemporanea per l’Istituto Luigi Sturzo, è stato visiting post-doctoral researcher presso la University of Oxford (2009 e 2011) e, fino al 2018, collaboratore della rivista “Aggiornamenti sociali” e recensore della rivista “La Civiltà Cattolica”. Fino al 2020 è stato membro, presso il Pontificio Consiglio della Cultura, del Comitato scientifico del “Cortile dei Gentili”, del quale, fin dalla sua fondazione, ha inoltre curato il blog “Nuovo Umanesimo”. Collabora o ha collaborato, come autore e ricercatore di Filosofia e Storia, con la fondazione A. Fanfani, la casa editrice Mondadori (Education), l’Istituto dell’Enciclopedia italiana “G. Treccani” (come autore di voci enciclopediche), il Baicr-sistema cultura, il Centro sperimentale di cinematografia, l’editrice Le Monnier (co-autore di manuali liceali), con Rai-Educational (La Storia siamo noi – consulente storico e autore di testi), con Filosofia Rai; con riviste come L’Espresso, Iteronline (Enc. Treccani), Nuova storia contemporanea, Reset, Liberal e con quotidiani nazionali come l’Unità (commenti e analisi di politica estera sugli Stati Uniti e cultura), Le Conquiste del Lavoro (CISL – inserto culturale), La Repubblica.
Dopo la maturità classica (Liceo T. Tasso di Roma), ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea in Filosofia presso l’Univ. La Sapienza di Roma, il Dottorato di ricerca presso la Pontificia Università Lateranense, l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Universidad de Barcelona, e il Post-dottorato presso la P. Università Lateranense. Ha inoltre svolto il servizio militare come ufficiale presso lo Stato maggiore della Marina Militare.
È stato relatore, moderatore o organizzatore di molteplici convegni accademici, sociali, di dibattito culturale e politico, a presentazioni di libri, trasmissioni televisive, radiofoniche e format giornalistici a carattere analitico.
È autore di volumi, saggi, articoli di Filosofia e Storia a carattere scientifico e di commento giornalistico (oltre 200 pubblicazioni tra monografie, curatele, voci enciclopediche, articoli scientifici, recensioni, interviste, editoriali, saggi interni a volumi collettanei, commenti e analisi per quotidiani e riviste, dvd, testi televisivi). Si segnalano i volumi: Non è un Paese per laici. Onestà intellettuale e politica nell’Italia della crisi (Bollati Boringhieri, Torino 2020); Per un nuovo umanesimo. Come ridare un ideale a italiani e europei (Solferino-Corriere della Sera 2019, co-autore con Luigi Ciotti [da tale volume è nato un manifesto scritto da Alberti, Ciotti, Bartolomeo Sorge]; Pane sporco – combattere la corruzione e la mafia con la cultura, con intr. di Giuseppe Pignatone e conclusioni di L. Ciotti (Rizzoli, Milano 2018); con il Card. Peter Turkson e la prefazione di Papa Francesco: Corrosione – combattere la corruzione nella Chiesa e nella società (Rizzoli, 2017); Il papa gesuita. Pensiero incompleto, libertà e laicità in papa Francesco (Mondadori Università, 2014); Il concetto di pace (Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace-Libreria editrice vaticana, 2013); Nuovo Umanesimo, Nuova Laicità (Lateran University Press, 2012); La DC e il terrorismo nell’Italia degli anni di piombo (Rubbettino- Ist. L. Sturzo, 2008); Il mondo di Leone XIII (Liberal- Arch. Storico del Senato della Repubblica 2006).