Laureato in Scienze dell’Amministrazione, giornalista pubblicista, master in storia e filosofia del diritto ed in sicurezza e cooperazione internazionali.
E’ docente e membro del Comitato Scientifico presso il Master in Homeland Security dell’Università Campus Biomedico e presso del Corso di formazione per professionisti della Security Aziendale dell’Università Vita e salute S. Raffaele di Milano.
Ha svolto attività di docenza presso l’Istituto Regionale Lombardo per la formazione dei dirigenti della p.a., presso il Master in protezione strategica del sistema paese della SIOI, presso l’Alta Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia, presso il MIP Politecnico di Milano nonché altri Enti pubblici e privati.
E’ stato componente del Gruppo di lavoro sui rischi relativi al fenomeno terroristico della provincia di Milano istituito dal Ministro dell’Interno nel 2009. E’ stato, inoltre, componente del Gruppo Sicurezza istituito nell’ambito del Patto per Milano sicura siglato tra Comune di Milano e Ministero dell’Interno.
Dal luglio 2010 è responsabile della Corporate Security di Snam spa. Fa parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale (AIPSA).
E’ membro di diversi “fora” tra le principali gas companies europee tra cui il GIE (Gas Infrastrucure Europe) Security Study Group, del quale è deputy chairman, ed il Tematic Network on Critical Energy Infrastructure Protection nell’ambito della Direzione Generale per l’energia della Commissione Europea. E’ stato Socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Professionale AIAS Security & Safety (APASS) con competenza nell’Area delle “Infrastrutture Critiche”. E’ Senior Security Manager certificato da CEPAS secondo la norma UNI1045.
Articoli pubblicati
di Andrea Chittaro e Roberto Setola (N. II_MMXVII)
DPCM 17 febbraio 2017 (GU n.87 del 13-4-2017). Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM che sostituisce quello del 24 gennaio 2013 che innova la struttura .organizzativa statale al fine di una razionalizzazione e migliore definizione delle competenze e dell’assetto istituzionale.