Mauro Kusturin

Mauro Kusturin è laureato in ingegneria civili ambientale con 110 e lode, con tesi di laurea su “La tutela delle acque dall’inquinamento: aspetti trasversali tra normativa e procedure tecnico-amministrative”, ed è un funzionario tecnico della Provincia di Campobasso: dal 1994, si occupa di tutela delle acque e, marginalmente, di emissioni in atmosfera e inquinamento acustico, prima come tecnico puro e successivamente come un tecnico ibrido “prestato” all’attività amministrativa, che si svolge regolarmente in un Ente locale, quale l’Amministrazione Provinciale.

Lo stesso è stato consulente tecnico di parte sia presso diverse Procure della Repubblica (Campobasso, Isernia, Cassino, Rieti) sia per la Provincia di Campobasso (innanzi al TAR Molise); esercita regolarmente l’attività di consulente tecnico e ausiliario di p.g. di diverse forze di polizia operanti in materia ambientale (NOE, Carabinieri Forestali, Capitaneria di Porto, ecc.).

Dal 2006 fa parte, in qualità di pubblicista, della redazione di “dirittoambiente.it”, testata giornalistica ondine fondata dal compianto Maurizio Santoloci, per la quale ha pubblicato oltre 50 articoli di dottrina; dal 2017 è stato nominato Coordinatore Area Acque della citata rivista.

Nel 2014 il focus “Depuratori Consortili: dubbi e perplessità nel labirinto normativo”, è stato nel libro “Scarichi & “Scarichi”” di Maurizio Santoloci e Valentina Vattani – Diritto all’ambiente Edizioni.

Sempre in qualità di pubblicista, ha stilato contributi per la Rassegna e per le riviste Natura e Silvae dell’Arma dei Carabinieri.

E’ docente presso diversi istituti di formazione dell’Arma dei Carabinieri (Scuola Ufficiali, Scuola Forestale di Cittaducale e di Rieti, Comando Tutela Ambiente, ecc.) ed è stato docente presso il Centro Nazionale di Addestramento di Castel Volturno (CE) dell’ex Corpo Forestale dello Stato, nel cuore della Terra dei Fuochi, nell’ambito di un progetto contro le criminalità organizzate; nell’ambito di questo progetto è stato anche docente e-learnig.

Inoltre, è stato docente presso la Regione Molise per il corso regionale di GEV e presso alcuni istituti di formazione riconosciuti, per master dedicati a giovani laureati in materia ambientale.

Ha partecipato alla redazione del “Piano Stralcio degli interventi urgenti – settore fognario e depurativo ex art.141 L.388/00” della Provincia di Campobasso, alla “Valutazione sulla qualità dell’aria – anno 1998” nella Provincia di Campobasso nonchè all’elaborazione della “Relazione sullo stato dell’ambiente nella Provincia di Campobasso anno 2000” realizzata dall’Università degli Studi del Molise nell’anno 2001.

Ha elaborato delle “Linee guida per la gestione degli impianti di depurazione” ed il “Decalogo per la corretta gestione dell’impianto di depurazione” per la Provincia di Campobasso nell’ambito de “www.alicomunimolisani.it” (anno 2009-2010).

È stato Relatore in molti convegni e seminari tenuti per Enti o Associazioni (Provincia di Pistoia, Regione Abruzzo, CCIAA del Molise, ecc.).

Infine conta citazioni nel “Codice Penale Ipertestuale” della UTET Giuridica, in atti di alcuni comuni della Provincia di Savona e in diversi articoli di dottrina in materia ambientale.

Exit mobile version