E’ entrato nella PA come funzionario inizialmente al Ministero del tesoro, poi all’INPDAP quindi al Ministero delle finanze.
Diventa dirigente al Garante per la protezione dei dati personali nel 2001, dal 2004 a capo del dipartimento comunicazioni e reti telematiche e dal 2007 dirige anche il servizio di segreteria del collegio. Dal 2010 al 2012 svolge le funzioni di vice segretario generale.
Ha conseguito la specializzazione post-universitaria COR.CE come vincitore della borsa di studio dall’Istituto Nazionale per il Commercio con l’Estero e il perfezionamento in Teoria dell’interpretazione ed informatica giuridica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Docente all’Università degli studi “La Sapienza” – Istituto di teoria dell’interpretazione e di informatica giuridica – nel master in diritto dell’informatica e teoria e tecnica della normazione, alla LUMSA nel corso di formazione in diritto penale dell’informatica e all’Università di Trieste nell’ambito della facoltà di ingegneria nel Master in privacy ict.
È autore di molteplici pubblicazioni, in particolare in materia di privacy e di contrattualistica della PA.
I contenuti pubblicati dall’autore rappresentano opinioni personali e non esprimono in alcun modo la posizione dell’autorità o dell’ente di appartenenza.