Paola Spagnolo è professoressa ordinaria di diritto processuale penale e Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, economia, politica e lingue moderne dell’Università Lumsa, sede di Roma. Insegna diritto processuale penale presso il corso di laurea in Giurisprudenza e presso il corso di laurea magistrale in Psicologia.
È invitata presso la Pontificia Università Lateranense dall’a.a. 2022-2023 per l’insegnamento di diritto processuale penale. Abilitata all’esercizio della professione forense nel 2001.
È membro dell’Associazione degli studiosi del processo penale dal 2014.
Componente del Comitato scientifico della rivista la Legislazione penale, di Giurisprudenza penale e della Collana La difesa d’Ufficio.
Ha partecipato come relatore a diversi convegni ed incontri di formazione presso la Scuola Superiore della Magistratura e presso le Camere Penali.
È autrice di due monografie (Il segreto giornalistico nel processo penale e Il Tribunale della libertà tra normativa nazionale e normativa internazionale) e di diversi contributi in opere collettanee e in riviste scientifiche.